Scuola di Formazione Psicologica in ambito Oncologico

Via Venezian, 1
20133 – Milano (MI)
Tel +39.02.23903179
psicologia@istitutotumori.mi.it

Corso di
formazione
100 ORE

SONO APERTE LE ISCRIZIONI

Risponde ai
requisiti richiesti dalla SIPO
per la qualifica di
Psicologo d’Area Psico-oncologica.

I percorsi formativi si svolgeranno
interamente A DISTANZA.

CHI SIAMO

La Scuola di Formazione Psicologica in ambito Oncologico nasce nel 1998 all’interno dell’allora SC di Psicologia con l’obiettivo di organizzare, gestire e promuovere attività di formazione inerenti la Psicologia applicata all’Oncologia. Nella cura della salute di un malato affetto da una patologia cronico/degenerativa come il cancro viene ritenuto indispensabile che alla competenza ed alla cortesia degli operatori si associ la conoscenza degli aspetti psicologici e sociali legati all’esperienza di malattia.

Dott.ssa Laura Gangeri
Dott.ssa Claudia Borreani
Dott. Marco Bosisio
Dott.ssa Cinzia Brunelli
Dott.ssa Margherita Greco
Dott.ssa Luciana Murru

LA NOSTRA MISSION

La parola cancro è stata ed è tuttora, una parola che suscita, nella maggior parte delle persone, un’ondata di emozioni negative legate ad immagini di dolore e sofferenza. La diagnosi di cancro è infatti spesso vissuta come una sentenza di morte, un evento di estrema significatività nella vita di una persona soprattutto quando ad essa si aggiungono terapie chirurgiche a volte devastanti e terapie mediche con pesanti effetti collaterali. Questi aspetti possono rendere l’esperienza del malato oncologico particolarmente suscettibile alla comparsa di disturbi psicologici quali la paura, l’incertezza, la rabbia, la tristezza e la tensione, minacciando il benessere e le sicurezze del malato e dei suoi familiari. Si riconosce così l’esigenza di fornire al malato un servizio di assistenza psicologica che possa aiutare le persone.

PROPOSTA FORMATIVA COMPLETA

La presente proposta formativa è rivolta agli psicologi che intendono lavorare o che già lavorano in ambito oncologico. Essa ha l’obiettivo di proporre un percorso formativo che rappresenta la sintesi del modello elaborato negli ultimi trent’anni dalla SSD Psicologia Clinica della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori di Milano. Tale modello è fondato sull’approfondimento teorico ed esperienziale delle tre principali aree tematiche che caratterizzano la psico-oncologia: Clinica, Ricerca e Formazione.

100 ORE

La proposta si articola
in 2 distinte sessioni:
48 ore + 52 ore

MODALITÀ A DISTANZA

I percorsi formativi si svolgeranno interamente a distanza.

Il distanziamento fisico imposto dall’epidemia di COVID-19 ha spinto la Scuola ad effettuare un rapido e importante cambio culturale, passando dall’organizzazione di eventi formativi in aula all’organizzazione di eventi formativi “virtuali”. L’utilizzo delle tecnologie audio-visive per incontri a distanza, in particolar modo la teleconferenza, è diventato necessario per la divulgazione scientifica, nelle sue diverse forme.

La Scuola Paradigma ha cercato di rispondere a questa esigenza trasformando nel febbraio del 2020 una parte della sua attività in formazione a distanza, rafforzando le tecnologie di comunicazione già esistenti, raggiungendo risultati molto buoni.

Alla luce dell’esperienza positiva fatta e della situazione ancora non del tutto stabilizzata circa le nuove norme in termini di spostamento ed aggregazione la Scuola Paradigma ha deciso di attivare il suo programma per il 2021 in modalità da remoto.

Contatti

ASSOCIAZIONE PARADIGMA
S.S.D. Psicologia Clinica
Fondazione IRCCS “Istituto Nazionale dei Tumori”
Via G. Venezian, 1 – 20133 – Milano (MI)
Tel +39.02.23903179
Fax +39.02.23902819
psicologia@istitutotumori.mi.it

  

In collaborazione con:

ASSOCIAZIONE PARADIGMA
Scuola di Formazione Psicologica in ambito Oncologico
Via Venezian, 1 -  20133 - Milano (MI)
P.IVA/Cod.Fisc.: 12759720159

Privacy Policy